Il diritto tributario è definibile come quel complesso di disposizioni e principi che disciplinano e regolano l’imposizione tributaria.
Nell’ambito del diritto tributario vi sono sia norme che regolano i presupposti, le sanzioni, la natura e l’applicazione del tributo, che norme punitive e di natura processuale.
La giurisdizione del diritto tributario è esercitata in primo grado dalle Commissioni Tributarie Provinciali ed in grado di appello dalle Commissioni Tributarie Regionali. Essa si applica a tutte le controversie aventi ad oggetto tributi di ogni genere, compresi quelli regionali, provinciali e comunali.
Appartengono inoltre alla Giurisdizione Tributaria tutte le controversie riguardanti sanzioni amministrative irrogate da Uffici Finanziari, sovraimposte, addizionali e le controversie promosse dai singoli concernenti l’estensione, il classamento e le ripartizioni dei terreni e delle singole unità immobiliari.
Lo Studio Legale Olivieri e Associati garantisce piena assistenza in merito alla trattazione di tutte le questioni giuridiche aventi ad oggetto le predette materie, mediante consulenze specifiche, redazione di scritture, parere legali, atti, ed eventuale rappresentanza dei propri Clienti in tutti i contesti e presso tutte le sedi stragiudiziali e giurisdizionali.