Diritto del Lavoro

Il diritto del lavoro è l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano i rapporti tra il datore di lavoro e il lavoratore, le modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative e le relazioni sindacali.

È generalmente suddiviso nelle seguenti discipline giuridiche:

  • Diritto del lavoro in senso stretto: ha ad oggetto il contratto di lavoro e il rapporto individuale di lavoro. È conosciuto anche come diritto privato del lavoro.
  • Diritto sindacale: ha ad oggetto il rapporto tra i sindacati e le altre parti sociali, il diritto di sciopero e la contrattazione collettiva.
  • Diritto pubblico del lavoro: comprende le norme giuridiche che disciplinano il rapporto tra le parti sociali (lavoratori, datori di lavoro, … ) e lo Stato in materia di previdenza sociale.

Lo Studio Legale Olivieri e Associati garantisce piena assistenza in merito alla trattazione di tutte le questioni giuridiche aventi ad oggetto le predette materie, mediante consulenze specifiche, redazione di scritture, parere legali, atti, ed eventuale rappresentanza dei propri Clienti in tutti i contesti e presso tutte le sedi stragiudiziali, di conciliazione e giurisdizionali.